Analgesia sedativa: la soluzione alla paura
1 Marzo 2019Caso clinico: malocclusione risolta.
17 Aprile 2019Non è semplice comprendere i fattori che possono guastare il sorriso con i denti storti o affollati ma sicuramente possiamo agire in anticipo osservando le nostre abitudini.
Spesso, la prima causa dei denti storti nei bambini, ma anche negli adulti, viene associata a fattori ereditari. Si trascurano così altre cause meno note come la respirazione dalla bocca, la lingua, la deglutizione inversa e il succhiare il pollice, conosciute come abitudini miofunzionali scorrette.
In giovane età, mentre il viso cresce in avanti e in basso, le mascelle sono influenzate e rimodellate dai muscoli facciali. Se la lingua e le labbra non funzionano correttamente, il risultato saranno denti affollati e storti e mascelle sottosviluppate.
Allergie, asma o una postura aperta della bocca contribuiranno negativamente sulle abitudini miofunzionali che purtroppo porteranno a uno sviluppo e allineamento dentale e facciale scorretto.
Le cause di un errato sviluppo facciale sono:
- La respirazione
- La lingua
- La deglutizione
- Le labbra e le guance
La respirazione
Respirare con la bocca aperta non permette di fare riposare la lingua nella posizione corretta. Ciò fa sì che i muscoli delle mascelle e del viso limitino la corretta crescita in avanti, costringendo la mascella inferiore all’indietro e verso il basso con conseguente mascelle strette.
La lingua
Non tutti sanno che il muscolo più forte del nostro corpo è proprio la lingua, la quale può esercitare una forza in grado di muovere un dente.
Il palato è il punto in cui la lingua dovrebbe riposare naturalmente, ogni volta che non si mangia o non si parla, per uno sviluppo regolare delle ossa mascellari. La posizione della lingua determina la forma e le dimensioni della mascella superiore. Se la posizione abituale della lingua è in basso (come durante la respirazione orale), i denti superiori non avranno abbastanza spazio e la mascella inferiore sarà forzata a svilupparsi indietro e in basso.
La deglutizione
Un bambino deglutisce due volte al minuto. Durante una deglutizione scorretta la lingua si spinge in avanti, mentre le labbra inferiori indietro. I denti incisivi, in quel caso saranno spinti all’indietro e questo farà sì che i denti possano risultare affollati e di conseguenza storti.
Le labbra e le guance
Anche la forza delle labbra e delle guance influenzano l’allineamento e il posizionamento dei denti. Uno scarso tono muscolare o lo scorretto controllo dei muscoli delle guance e delle labbra portano il bambino a non sigillare completamente le labbra, portando un aumento dell’iperattività durante la deglutizione.
Per scoprire ma soprattutto evitare le cause di eventuali denti storti, malocclusione dentale, dimensioni di ossa mascellari piccole o tutte le più frequenti problematiche dentali, l’ortodonzia “intercettiva” chiamata anche “precoce”, agisce preventivamente al fine di rimuovere i fattori responsabili di tutte le patologie dentali, ristabilendo l’equilibrio muscolare a livello dell’articolazione temporo-mandibolare.